Menu principale:
Si può dire che tutti gli eventi importanti della vita dell’uomo: nascite, matrimoni, incontri ufficiali o semplice amicizia, iniziano e si concludono con un brindisi; e non si deve dimenticare neppure il significato profondo che il vino assume dal punto di vista religioso.
l vino è una bevanda conosciuta e apprezzata fin dall’antichità, tanto che era chiamato "nettare degli DEI", proprio perché alle sue proprietà dissetanti si abbinavano sensazioni inebrianti che procuravano allegria e gioia e chi lo consumava si sentiva più vicino agli ”DEI".
Il vino destinato al consumo della clientela di un ristorante viene acquistato quando esso ha già percorso l'intero ciclo vitale, dopo aver raggiunto la stabilizzazione del suo carattere e dopo aver sostato, secondo il tempo necessario a ciascuna qualità, nella grande cantina dell'azienda che lo ha prodotto. In queste cantine speciali, i vini possono invecchiare in botti o in vetro nelle più perfette condizioni ambientali e di controllo.
Agli operatori del settore della ristorazione spetta il compito di saper offrire questa bevanda nel modo giusto, rispettando l’enorme lavoro racchiuso in una semplice bottiglia; è necessario perciò conoscere gli elementi essenziali del prodotto e tutte le informazioni merceologiche, enologiche e scientifiche indispensabili.
L'enologia
Il vino è senz'altro uno degli elementi essenziali di un pranzo, il suo abbinamento coi piatti è fondamentale per il buon apprezzamento della tavola, appunto per questo scegliere il vino diventa un arte; berlo invece e sempre un piacere.