Creme e liquori - ProfSimone

DopoScuol@...
Vai ai contenuti

Menu principale:

Creme e liquori

Argomenti > bar > Distillati e liquori
 

Creme e Liquori

TRIPLE SEC: CURACAO :
 fa parte della famiglia dei liquori dolci e si distingue per il suo particolare aroma ottenuto con fiori e bucce d'arancia selvatiche amare provenienti dall'isola omonima. In commercio ve ne sono diversi tipi: il curacao bianco (triple sec) , limpido e incolore; il curacao orange di colore ambrato e meno alcolico; il curacao dai colori intensi (verde, giallo e rosso), più adatto per le bevande miscelate. La gradazione alcolica dei vari tipi è compresa tra 32° e 40°. (triple sec e orange brandy assomigliano al cointreau e grand marnier).

PIPPER MINT:
infuso di foglie di menta piperita in alcool e zucchero; può essere di colore verde e bianca (incolore); alcolico di 21° circa ; luogo d'origine l'America Settendrionale e la Francia. E' un liquore moderatamente alcolico, tonico e dissetante.

SAMBUCA:
a base di olii di aneto, anetolo, badiana, con fiori di sambuco bianchi, il tutto in alcool con zucchero; incolore; 40° di alcool; luogo d'origine è l'Italia, ( il Lazio )  famosissima la sambuca Molinari. Si beve con la famosa "mosca" (chicco di caffè); famose sono anche le sambuche Nigra, al caffè e alla menta.

COINTREAU:
 è prodotto dalla macerazione di scorze d'arance amare delle Antille e di arance del Mediterraneo, poste in alcool per una notte intera. Si procede a una doppia distillazione, avendo cura di scartare sempre la testa e la coda del distillato. Poi si aggiungono acqua e zucchero. Dopo qualche giorno di riposo il prodotto ottenuto viene filtrato e imbottigliato. Ha una gradazione alcolica di 40°.

GRAND MARNIER:
 si ottiene dalla distillazione delle bucce fermentate delle arance amare di Haiti, unite al cognac del tipo Fine Champagne lungamente invecchiato. Ha una gradazione alcolica di circa 40°. Si serve a fine pasto ed è molto usato in pasticceria  e in alcuni cocktails.

LIQUORE AL WHISKY:
a base di miele, melassa, erbe aromatiche e spezie in whisky, di colore ambrato; gradazione alcolica 40° circa; luogo d’origine l’Inghilterra. IL più conosciuto è il Drambuie, si beve liscio o con ghiaccio e viene utilizzato per cocktail raffinati.

MARASCHINO:
infuso e distillato di marasche in alcool il tutto dolcificato; incolore; gusto ed aroma di marasche; di 32° gradi alcolici circa; luogo d'origine la Dalmazia (ex Jugoslavia). Famoso il maraschino Luxardo. Si degusta a fine pasto o viene utilizzato per cocktails o viene aggiunto alla macedonia di frutta.

CREME:  
(Crema di cacao chiara e scura - Crema di caffè - Crema di menta verde e bianca - Crema di cocco  - Crema di cassis ( di mirtilli) - Crema di banana )   si definiscono creme i liquori ottenuti per infusione di fiori, frutta, erbe aromatiche in liquido poco alcolico ( da un minimo di 15° ad un massimo di 28°) e fortemente dolcificati con sciroppo di zucchero. Le creme si servono lisce a fine pasto e sono utilizzate nella preparazione di cocktails.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu