Distillati e liquori di vino - ProfSimone

DopoScuol@...
Vai ai contenuti

Menu principale:

Distillati e liquori di vino

Argomenti > bar > Distillati e liquori
 

Cognac
E' una delle acquavite più famose del mondo, prodotta nell'omonima località, nel dipartimento della Charente, in Francia.
I vini della Charente, infatti, sono i più adatti alla distillazione del cognac.
All'inizio molti paesi chiamavano Cognac le acquaviti locali; dal 1909 questo nome è divenuto una denominazione di origine protetta in Francia a norma di legge.
Il Cognac è prodotto con particolari tipi di uva bianche, secondo un procedimento di distillazione controllato a norma di legge e rimasto quasi immutato dal XVII secolo.
Le sigle più importanti con i quali il cognac viene messo in commercio sono:

GRANDE FINE CHAMPAGNE;
GRANDE CHAMPAGNE;
V.S.O.P. very superior old pale);
EXTRA; V.O.;
TROIS-ETOILES.

IL cognac attiva la digestione. Si serve nei ballon.

Le case più note sono:

BISQUIT
BOULESTIN
CALVET
COURVOISIER
HENNESSY
MARTELL
REMY ecc.


BRANDY

Fino al 1951 le acqueviti Italiane venivano chiamate cognac; successivamente per le contestazioni dei Francesi ha assunto la denominazione attuale che significa vino distillato o bruciato. Viene invecchiato in botti di rovere. Funzionari dello Stato accertano sia la distillazione che l'invecchiamento, minimo di due anni. Si beve e si utilizza come il cognac. Le ditte produttrici Italiane più importanti sono: BUTTON - STOCK - STRAVECCHIO - CAVALLINO ROSSO - FLORIO - SARTI - FABBRI ecc.

SAKE:
Distillato di vino di riso, colore paglierino, gradazione alcolica 15°-20°. Luogo di origine: il Giappone. Si produce in tutto l'Oriente ; la grappa di riso del Giappone, si chiama "toso"  un sake rinomato è il Sakigake Ozeki; il Sake si beve in piccolissime tazze chiamate "sakazuki", dopo essere stato scaldato a bagnomaria in un recipiente di ceramica detto "tokkuri". La temperatura migliore per gustarlo è quella del nostro corpo.

ARMAGNAC:
 è un distillato di vino prodotto nel dipartimento di Gers, in Francia. Armagnac pur distando solo 130 km dalla Charente (zona del Cognac), ha il suolo  profondamente diverso. Questa differenza, unitamente alla tecnica di produzione, fa dell'Armagnac un distillato particolare, ben distinto dal Coganc. L'Armagnac invecchia più rapidamente del Cognac: a 20 anni è superbo. Il distillato migliore si produce nel Bas-Armagnac e nel Ténarèze.

LA GRAPPA:
è l'acquavite che si ottiene dalle vinacce le quali non devono essere eccessivamente spremute e sfruttate. Il distillato una volta ottenuto, viene privato della testa e della coda rimanendo così la parte centrale (che è la migliore). L'ultima fase importantissima è l'invecchiamento (ciò non vale per la così detta grappa dell'anno) che avviene in piccole botti di legno pregiato per far si che il distillato abbia ad essere a contatto quanto più possibile con i pori del legno per favorire al massimo l'ossigenazione. La gradazione alcolica dev'essere dal 40% al 43% di alcool (infatti una grappa non genuina o non perfettamente distillata non ha un buon profumo). NOTA: Le grandi acquavite internazionali non superano 43% di alcool, proprio per non aggredire le papille gustative, infatti una percentuale maggiore non evidenzierebbe i pregi del prodotto. Alla grappa, in passato, venivano aggiunte delle erbe aromatiche per scopi curativi (come grappa alla RUTA,  al KUMMEL ecc.).

IL CALVADOS:
distillato di sidro di frutta ed in particolare di mele. Dal colore leggermente ambrato dovuta all'invecchiamento prolungato. Gradazione alcolica minima di 42°; luogo d'origine la Normandia. Viene invecchiato anche per oltre venti anni in fusti di quercia normanna. Il Calvados è il risultato della distillazione del sidro (sidro = succo di frutta fermentato, prevalentemente di mele). La distillazione avviene in due tempi: prima si ottiene quella che si chiama "la petit eau" di circa 25°che viene messa in cantina per un primo invecchiamento. Dopo qualche mese si passa al secondo processo di distillazione ottenendo il cuore di circa 70°. Per renderla bevibile si riduce la percentuale di alcool fino ad un massimo di 55°/60°. Va dunque invecchiata per circa vent'anni dove perderà una ventina di gradi alcolici circa , ma acquisterà morbidezza. E' un ottimo digestivo, infatti viene bevuto sia nel mezzo del pasto per proseguirlo, che alla fine. Non va mai bevuto ghiacciato; si beve in piccoli bicchieri.

MARC:
 è un'acquavite di vinacce francese; incolore; gradazione alcolica di 42° circa; luogo d'origine la Francia. Questo distillato altro non è che la grappa francese. Il nome generico di marc viene sempre seguito dalla denominazione del luogo di provenienza: es. MARC DE CHAMPAGNE. Questo distillato è venduto nelle tipiche bottiglie champenoise o bordolesi o Bourgogne a seconda del luogo di provenienza. E' una bevanda sottoposta ad un rigoroso invecchiamento che la impreziosisce. Il modo di berla è un pò controversa; infatti alcuni la bevono centellinando il bicchiere altri lo svuotano di colpo.

IL PISCO:
è un'acquavite pura ricavata dalla distillazione delle vinacce di uva bianca prodotte nel Perù e più precisamente nella regione di Inca (Inca Pisco). Ha molte analogie con la nostra grappa ma si presenta sul mercato con un gusto e un profumo più marcati ed in belle bottiglie nere dalla particolare forma di teste di antiche divinità INCA. Le migliori qualità sono infatti chiamate "INCA PISCO" . La gradazione alcolica è intorno ai 45°.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu