Menu principale:
FRULLATI, FRAPPE', SGOPPINO O SORBETTO
I FRULLATI: Sono composti da una più varietà di frutta fresca, zucchero, latte e ghiaccio pilèe (2/3 cucchiai). Il latte di solito viene usato quando si utilizza frutta poco ricca di acqua e poco acidi come: banana, mele, pere, albicocche, pesche e frutti di bosco. Per frutti esotici, agrumi, melone e ananas il latte non è necessario (sostituire con succo di arancia). I frullati possono essere aromatizzati con liquore o sciroppo. Serviti in capienti bicchieri e cannuccia; decorati con pezzi di frutta utilizzati per la realizzazione.
FRULLATO ALLE FRAGOLE:
½ bicchiere di latte
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di sciroppo di fragola 2 cucchiai di ghiaccio tritato
gr. 100 di fragole
Procedimento: Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare per qualche minuto, versare in bicchieri tumbler grandi e servire con cannuccia.
FRULLATO ALLA BANANA:
½ Bicchiere di latte
1 banana (sbucciata)
1 cucchiaio di zucchero
10 gr. crema di banana
2 cucchiai di ghiaccio tritato
Procedimento: Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare per qualche minuto, versare in bicchieri tumbler grande, servire con cannuccia e guarnire con pezzetto di banana.
FRULLATO TUTTI FRUTTI:
½ Bicchiere di latte
frutta mista di stagione (banana, mele, pere, fragole ecc.)
2 cucchiai di ghiaccio tritato
1 cucchiaio scarso di sciroppo di fragola
Procedimento: Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare per qualche minuto, versare in bicchieri tumbler grandi e servire con cannuccia.
FRULLATI DI VERDURE FRESCHE:
possono essere serviti con vari condimenti: sale, pepe, tabasco, worcestershire-
I FRAPPE’ :
FRAPPE’ AL CAFFE’:
1 Tazza di caffè
½ bicchiere di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di ghiaccio tritato
(a richiesta liquore al caffè)
Procedimento: Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare per qualche minuto, versare in bicchieri tumbler grandi e servire con cannuccia.
FRAPPE’ ALL’ORZATA
½ Bicchiere di latte
gr. 10 di orzata
gr. 10 di sciroppo di zucchero
2 cucchiai di ghiaccio di zucchero
1 spruzzo di granatina
Procedimento: Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore (escluso lo sciroppo di granatina) e frullare per qualche minuto, versare in bicchieri tumbler grandi e servire con cannuccia e decorare con lo spruzzo di granatina in superficie.
LE GRANITE: Sono bevande a base di acqua ghiacciata aromatizzata con sciroppi, succhi di frutta, tè, caffè e altro. L’acqua aromatizzata viene versata nell’apposita macchina che la raffredda lentamente con le pale in movimento, provocando la formazione di piccolissimi cristalli di ghiaccio. In mancanza della sopra citata macchina è possibile comunque realizzarla ma non con lo stesso risultato; si versano gli aromatizzanti sul ghiaccio tritato mescolando bene. Si serve in bicchieri alti con cannuccia, cucchiaino lungo e piattino sottobicchiere.
GRANITA AL CAFFE’
Caffè relativamente lungo e zuccherato, messo in una sorbettiera a bassa gradazione. Col freddo, il caffè ghiaccia e solidifica, e rimuovendolo in continuazione si avrà una massa ghiacciata, ma divisa in piccoli cristalli. Detta ghiacciata si può servire anche con panna montata, in un tumbler medio con cucchiaino lungo e cannucce. Specialità tipica del Sud Italia, è consigliabile nella stagione estiva.
SORBETTO o SGROPPINO: è una bevanda semi fluida a base di gelato alla frutta, acquaviti, liquori , vino, vino liquoroso, Prosecco o altro spumante aromatico, sciroppi ecc. Spesso viene denominato sorbetto, anche se il termine non è corretto in quanto quest’ultimo è un gelato alla frutta aromatizzato, di consistenza semi densa e mangiato col cucchiaino. Lo sgroppino viene bevuto, oltre che come rinfrescante e digestivo, anche come intermezzo durante un lungo pasto in modo particolare dopo aver mangiato un piatto di pesce. Il sorbetto o mantecato alla frutta può essere completato con vodka, spumante, ecc.
Il sorbetto più classico rimane quello al limone, anche se innumerevoli possono essere le varianti:
Gli ingredienti sono:
una pallina di gelato al limone;
3 cl di vodka ghiacciata;
1 -
I metodi di preparazione sono due: o gli ingredienti vengono mantecati a mano con la frusta, o l’azione di emulsionamento viene fatta nel bicchierone del frullatore senza lame, a bassa velocità.
Viene solitamente servito in una coppa o flute. La quantità di servizio è circa 10 cl.
GELATO AL LIMONE
300 gr. di zucchero,
6 limoni succosi spremuti ( parte della corteccia grattugiata ),
gr. 100 di meringa (1 albume)
1 litro d’acqua.
Procedimento: in una casseruola mettere lo zucchero e il succo dei limoni con acqua e buccia grattugiata. Far sciogliere bene lo zucchero, lasciare in frigo per un’ora, ritirare e passare al passino, aggiungere la meringa e amalgamare bene con la frusta; versare nella gelatiera.