Menu principale:
Il salmone affumicato
Il salmone affumicato è uno degli antipasti più classici. Di solito viene venduto in buste sottovuoto con sotto un supporto do cartone; (chiamate baffe, da affettare o già preaffettate) è consigliabile dopo l’apertura di consumarlo nel più breve tempo possibile tenendolo sul tagliere solo per il tempo necessario e metterlo poi subito in frigorifero, preferibilmente dopo averlo ricoperto con pellicola alimentare.
Come si serve
Il salmone affumicato viene presentato sul tipico tagliere di legno con testa e coda argentata a forma di salmone, e tagliato davanti al cliente. A ciascun cliente si servono dai 50 / 60 g di salmone, solitamente accompagnato con pan carrè o casereccio leggermente tostato con burro (monoporzione o riccioli). Inoltre servire pepe, limone, cipolla finemente tritata o tagliata a rondelle precedentemente addolcita in acqua.
Come si taglia
Per tagliare il salmone occorre un coltello a lama stretta ben affilato e molto flessibile in modo che segua la conformazione della carne.
Se si tratta di un salmone intero, sarà precedentemente pulito in cucina (pelle, lisca, pinne ecc.) e poi pronto per essere presentato in sala.
Vi sono due tecniche per affettare il salmone; la prima è iniziare dalla coda con il taglio che parte dalla testa verso la coda; la seconda è partire dalla testa procedendo dalla coda verso la testa.