Distillati e liquori dalle piante - ProfSimone

DopoScuol@...
Vai ai contenuti

Menu principale:

Distillati e liquori dalle piante

Argomenti > bar > Distillati e liquori
 

LE ACQUAVITE PRODOTTE DALLE PIANTE

RUM - RON - RHUM:
acquavite che si produce generalmente nelle Indie Occidentali.  Limpido e incolore in origine (Rum bianco), il Rum può diventare più scuro con coloranti allo zucchero o con l'invecchiamento in botti di legno (Rum bruno); in quest'ultimo caso può assumere anche un leggero sapore di legno. Il rum si ricava dalla lavorazione della melassa (trattasi di residui della lavorazione della canna da zucchero).La storia del Rum ha un risvolto particolare: era (ed è) la bevanda della gente di mare e degli avventurieri; la sua produzione cominciò immediatamente dopo l'occupazione spagnola delle Indie Occidentali. La produzione dei Rum può essere divisa in tre gruppi: RUM CUBANI : prodotti sia a Cuba che a Portorico, nel Messico ed in Florida ; generalmente rettificati con Sherry, uva passa e caramello, molto chiari, secchi, invecchiati anche 10-15 anni. Il RUM CUBANO si divide in carta bianca e carta d'oro.   -  RUM DELLA JAMAICA : molto ambrato, più corposi dei Rum Cubani ed anche meno secchi.


TEQUILA:
è un'acquavite ricavata dalla distillazione dell'agave (è una pianta grassa molto grande che produce un solo frutto di circa 50 kg.). E' un distillato di origine Messicano, può essere anche invecchiata. Distillato abbastanza alcolico, infatti raggiunge 46° di alcool. Si tratta di bevanda Nazionale Messicana dal gusto particolare che va dal pecorino sardo all'uva marcia. SERVIZIO:  La tequila è molto usata nei cocktail, ma si consuma anche liscia fredda (in piccoli bicchieri).  La tecnica tradizionale di bere la tequila è: * mettere del sale fino nell'incavo tra il pollice e l'indice; si prende il sale con le labbra e la lingua; si morde una fetta di limone e si beve la tequila fredda. ATTENZIONE: al cliente si serve oltre la tequila, un piattino con due spicchi di limone e saliera.


CACHACA:
 è un distillato che si ricava dalla canna da zucchero, tipico del Brasile. E’ incolore o tendente al giallo, a seconda dell’invecchiamento. Moltissime sono le aziende che la producono e ognuna fa una sua ricetta. Non differisce molto da rum, anche se la sua produzione è più artigianale. Sono peculiari la conduzione della fermentazione, la distillazione e l’affinamento. E’ un’acquavite che va da 40° a 50° di alcool. Si serve come digestivo e come corroborante. Quando si aggiunge del succo di noce di cocco si ottiene la Batida.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu