Come si calcola l'alcool - ProfSimone

DopoScuol@...
Vai ai contenuti

Menu principale:

Come si calcola l'alcool

Argomenti > bar > Distillati e liquori
 
Come si calcola l'alcool

CALCOLO DEI GRAMMI DI ALCOOL

per risalire al quantitativo di alcool in grammi occorre moltiplicare la percentuale di alcool dichiarato in etichetta per il peso specifico dell'alcool (0,8)

ESEMPIO: whisky  43° x 0,8 = grammi 34.4

 
 
TERMINI LIQUORISTICI PIU’ USATI

TERMINI LIQUORISTICI PIU’ USATI

ACQUAVITE:  da latino "acquavitae" (acqua di vita) sono tutte le bevande fortemente alcoliche ottenute mediante distillazione di prodotti vegetali fermentate.

ALCOOL: essenza di un corpo (composto organico incolore e quasi insapore).

ALCOLATI:  sono infusioni in alcool; mentre quelle in acqua si chiamano idrolate. Si preparano facendo macerare nell'alcool (da 60% a )0%) per un periodo che varia da un a quattro giorni le erbe o droghe tagliuzzate e grossolanamente polverizzate e infine distillando a bagnomaria il liquido ricavato dalla macerazione.

CRISTALLIZZAZIONE:  (liquore cristallizzato) si ottiene in un liquore dolcificato quando la soluzione di sciroppo di zucchero ha superato la densità di 36% BAUME (ciò rapportato alla gradazione alcolica che deve essere superiore al 45%). A questo punto lo zucchero si solidifica in forme cristalline che si concretizzano isolate e più spesso in formazioni attaccate al vetro della bottiglia contenente il liquore. Per favorire, accelerare e rendere più originale la cristallizzazione si immette nella bottiglia di liquore un ramoscello di pianta aromatica.

DISTILLATO:  bevanda ottenuta facendo evaporare un liquido generalmente per riscaldamento e condensandone i vapori tramite raffreddamento.

DOLCIFICATO o  EDULCORATO:  liquore a cui è stato aggiunto lo sciroppo di zucchero (zucchero sciolto nell'acqua a caldo o a freddo).

ESSENZE:  sostanze odorose e saporose liquide o solide contenute in un gran numero di piante che formano la parte principale.

ESTRATTI ARTIFICIALI PER LIQUORI:  sono aromatizzanti artificiali sintetici utilizzati per la preparazione di liquori.

ELISIR o ELIXIR :  sono liquori di origine medicinale, dolcificati per coprire il sapore amarissimo di medicina.

INFUSIONE:  è l'estrazione dei principi attivi solubili di sostanze vegetali (erbe, droghe ecc.) messe a macerare in acqua calda (es. Te, caffè, camomilla ecc.) o in alcool (per i liquori).

LIQUORE:  dal latino "liquor" che significa liquido, bevanda spiritosa  con eventuale aggiunta di diversi aromi; meglio detto soluzione "idroalcolica dolcificata" e spesso colorata naturalmente o artificialmente con aggiunta di sostanze aromatiche da cui dipendono i vari tipi di liquori.

MACERAZIONE:  operazione consistente nel tenere a bagno in acqua o nel caso del liquore in alcool al fine di separare le sostanze organolettiche dalla parte legnosa, sostanze vegetali macinate o contuse, mai polverizzate.

OLII ESSENZIALI:  sono sostanze assolutamente insolubili nell'acqua.

OLII ETEREI:  sono essenze solubili nell'alcool.

RATAFIA':  è un liquore prodotto con alcool purissimo, zucchero e succo di frutta fresca (specialmente ciliege selvatiche).

TINTURE:  sono soluzioni di principi attivi di erbe o droghe ottenute con l'uso di solventi appropriati; a seconda del solvente impiegato si hanno tinture alcoliche, vinose, acetiche ecc.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu