Irish coffee - ProfSimone

DopoScuol@...
Vai ai contenuti

Menu principale:

Irish coffee

Argomenti > bar > Cocktail
 
Irish coffee

per 1 persona   (after dinner - hot drink)

Q.tà

Descrizione degli ingredienti

cl

3

Crema di latte (panna)

cl

4

Irish whiskey

cl

9

Caffè caldo (originale) o caffè espresso lungo

 

Zucchero di canna

 

chicchi di caffè

 

Preparazione      nel bicchiere da irish coffee

NELLO SPECIALE BICCHIERE DA IRISH COFFEE VERSARE LO ZUCCHERO DI CANNA, IL CAFFE’ CALDO ED IL WHISKEY IRLANDESE, PORTARE AD EBOLLIZIONE LA PARTE LIQUIDA CON LA LANCIA O VAPORIZZATORE DELLA MACCHINA DA CAFFE’, CONTROLLARE CHE LO ZUCCHERO SIA SCIOLTO ED INFINE VERSARE LA CREMA DI LATTE, PRECEDENTEMENTE EMULSIONATA NELLO SHAKER,  FACENDOLA SCORRERE SUL DORSO DI UN CUCCHIAINO IN MODO CHE QUEST’ULTIMA RIMANGA IN SOSPENSIONE, PERFETTAMENTE SEPARATA DAL CAFFE’

Considerazioni

Dal colore bruno del caffè sormontato da una linea di panna, il drink ha un distinto profumo di crema di latte. All’assaggio la sensazione principale è quella di estremo piacere nel far passare un caffè dolce rinforzato di whiskey attraverso la panna appena battuta. Il gusto che se ne ricava è abboccato e piuttosto alcolico. In bocca persistono delicati gli aromi di caffè e di whiskey che ne fanno un drink elegante ed adatto alle lunghe e fredde serate d’inverno.

Storia della bevanda
La ricetta originale fu ideata appena dopo la seconda guerra mondiale da Joe Sheridan, capo barman all’Aeroporto di Shannon, vicino alla costa atlantica dell’Irlanda. L’aeroporto era un punto di rifornimento sia per gli aerei che per i passeggeri. Joe prese il tradizionale drink Irlandese, whiskey nel tè, e lo fece diventare più piacevole per gli americani in transito, sostituendo il tè con il caffè, aggiungendo zucchero e versando in cima uno strato di panna montata irlandese. Questa miscela fu quindi servita in un bicchiere con lo stelo in modo da evidenziare il contrasto dei colori.
Più tardi, Stanton Delaplane, un giornalista del San Francisco Chronicle, portò la ricetta dell’Irish Coffee al suo bar preferito, il Buena Vista del Fisherman’s Wharf di San Francisco.
Esiste una targa di bronzo sul muro esterno del ristorante per ricordare che il primo Irish Coffee fu servito lì nel 1952. Oggi in questo bar vengono serviti più di 2000 Irish Coffee al giorno.

Stampa ricetta

 
 
 
Attrezzatura necessaria

Shaker
Crema di latte
Caffè espresso lungo
Irish whiskey
zucchero di canna
Bicchieri da irish whisky
chicchi di caffè


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu